La corretta realizzazione di occhiali da vista e occhiali da sole riguarda diversi fattori: un accurato esame visivo, la coniugazione di montatura e lenti e una loro precisa centratura in relazione alle caratteristiche specifiche del soggetto.

Acquistare un paio di occhiali da vista per uomo, donna e bambini che si adattino perfettamente alla persona che deve indossarli comprende:

  • Un esame visivo scrupoloso
  • La scelta delle lenti oftalmiche
  • La scelta della montatura

ESAME VISIVO

L’esame Optometrico si effettua attraverso una serie di test specifici in grado di riscontrare eventuali deficit sensoriali e/o funzionali, che possono indurre sintomi fastidiosi come ad esempio mal di testa, difficoltà visiva o sensazioni di squilibrio.

Facciamo un esempio specifico per farti capire meglio. Come si effettua un esame visivo per la scelta dei tuoi nuovi occhiali da sole?

Attraverso accurati controlli effettuati da un personale altamente specializzato e grazie all’utilizzo di una strumentazione sempre all’avanguardia siamo in grado di rilevare eventuali anomalie o indirizzarti da uno specialista per un approfondimento clinico sulle cause che lo hanno generato.

Siamo a disposizione del cliente per suggerire la giusta soluzione del problema.

SCELTA DELLE LENTI OFTALMICHE

Le lenti sono la componente più importante dell’occhiale da vista: permettono una buona visione della persona senza far affaticare gli occhi.

Il nostro centro di Ottica a Potenza utilizza solo lenti di altissima qualità e di ultima generazione.

Se tuo figlio ha da poco riscontrato un abbassamento visivo e devi acquistare i suoi primi occhiali da vista per bambini, il nostro staff ti consiglierà su quali lenti oftalmiche scegliere tra:

  • Lenti monofocali: permettono la visione ad un’unica distanza (sia da vicino sia da lontano), e hanno un ampio campo visivo. Vanno bene per tutti i tipi di difetti dell’occhio
  • Lenti progressive: ideali per una visione a tutte le distanze
  • Lenti ad alto indice: sono più sottili fino al 50% delle lenti standard e vengono consigliati per chi ha elevate diottrie o per chi guarda all’estetica della lente

Se invece desideri cambiare look e vuoi acquistare dei nuovi occhiali da vista per uomo e donna puoi optare, oltre alle tre opzioni elencate sopra, anche su altre tipologie:

  • Lenti colorate: in diverse colorazioni sono studiate per favorire la visione in differenti situazioni come ad esempio il lavoro al computer oppure la guida diurna e notturna
  • Lenti fotocromatiche: cambiano intensità della colorazione adattandosi automaticamente alle variazioni di luce. Sono perfette per chi fa attività all’aperto o è sensibile alla luce del sole
  • Lenti polarizzate: utili qualora la luce intensa e riflessa, oltre a infastidire l’occhio, costituisce un potenziale pericolo in quanto ostacola una visione chiara e precisa.Questo tipo di lenti neutralizzano le luci e gli abbagliamenti prodotti ad esempio da una strada bagnata, dall’acqua o dalla neve e filtrano la luce riflessa lasciando passare soltanto quella necessaria per il proprio comfort visivo. Il risultato è una visione nitida e sicura, ricca di contrasti.Oltre alla protezione totale dai nocivi raggi UVA e UVB sono particolarmente adatte per chi ha uno stile di vita dinamico, trascorre molte ore all’aria aperta e/o pratica sport. onsigliate anche per persone con occhi particolarmente fotosensibili.

I nostri servizi di Ottica a Potenza comprendono delle lavorazioni speciali/ di superficie che offrono alla lente acquistata un surplus di qualità. Personalizza le tue lenti e abbina il trattamento che preferisci tra:

  • Antigraffio (o servizio indurente): aumenta la resistenza ai graffi delle lenti infrangibili fino al 50%
  • Antiriflesso: vengono ridotti i riflessi delle superfici delle lenti attraverso la deposizione di sottili strati di particolari ossidi che sfruttando il fenomeno dell’interferenza permettono di ottenere una trasparenza della lente del 99% circa. Raccomandato per tutti gli usi ma in particolare per la guida notturna, per chi lavora davanti ai monitor e negli ambienti illuminati artificialmente
  • Trattamenti anti raggi UV: filtrano completamente le radiazioni UV fino a 400nm. Sono indicati per chi lavora vicino a fonti di raggi UV (monitor di computer)
  • Colorazioni: realizzazione di diverse colorazioni con svariate percentuali di assorbimento della luce per scurire le lenti graduate e non
  • Fotoselettivo: limita l’attraversamento della lente a determinate lunghezze d’onda con differenti funzioni come ad esempio la protezione solare per diminuire il passaggio della radiazione viola-blu, per migliorare la percezione visiva centrale o per aumentare il contrasto nell’uso di videoterminali o durante attività sportive

SCELTA DELLA MONTATURA

Il nostro staff è in grado di consigliare ed accompagnare il cliente nella scelta della montatura più indicata al fine di coniugare esigenze ottiche con il gusto personale.

Potrai scegliere ad esempio gli occhiali da sole appena arrivati in negozio, quelli visti in tutte le pubblicità e all’ultima moda o semplicemente la montatura che meglio si adatta ai tuoi gusti su una varia possibilità di scelta pensata per tutti.